Stella Magazzino 47
spazio liberato, aperto al pensiero critico, che produce conflitto, socialità alternativa e sapere autonomo

  |  Home  |  News  |  Eventi  |  Attivitą  |  Mercato47  |  Libreria47  |  TagliaCuci  |  GioKoLabo  |  Info  |  Link  | 
Home 
News 
Eventi 
Attivitą 
Mercato47 
Libreria47 
TagliaCuci 
GioKoLabo 
Info 
Link 
AntiFa 
lavoro 
copyRiot 
altro... 



Nome utente

Password





Iscriviti alla nostra Newsletter
(Inserici la tua email)

ACOUSTIC HARDCORE!?

Fri, 03 Jun 2011,

xTRUE NATUREx, acoustic hardcore dagli Stati Uniti.

GAB DE LA VEGA, acoustic punk/folk da Brescia


+ Proiezione del film “BOLD NATIVE”, di Denis Henry Hennelly, USA 2010
+ Buffet vegan benefit per il rifugio per animali "PorciKomodi"
+ Banchetti informativi e distro

xTRUE NATUREx, acoustic hardcore dagli Stati Uniti.

Torna a Brescia il progetto acoustic hardcore True Nature. Radicato nella scena political vegan-edge hardcore, trae da essa i contenuti, ma con originalità li ripropone ad orecchie più abituate a sonorità più soft . Testi di critica al sistema capitalistico, al militarismo, al razzismo, allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sugli animali, alla devastazione ambientale in nome del profitto... Un discorso di critica radicale, spesso veicolato da un genere come l'hardcore, questa volta riproposto attraverso un mezzo più accessibile come la musica in acustico. Tra i propri brani fanno capolino anche alcune rivisitazioni di canzoni hardcore di gruppi come Anchor, Gather e altri, riproposte in chiave acustica.

GAB DE LA VEGA, acoustic punk/folk da Brescia

Come a dare sfogo all'urgenza comunicativa veicolata per anni attraverso il punk e l'hardcore, Gab da vita a questo progetto solista, lasciando per un momento in disparte l'hardcore punk degli Smashrooms e imbracciando una chitarra acustica.

Melodie minimali, dirette, in cui la teoria dei tre accordi tipica del punk si intreccia con venature vagamente folk.

Storie di vite reali, teorie, critiche e pratiche politiche, scorci di vita quotidiana e pensieri personali fluiscono accompagnati dal suono caldo della chitarra acustica, colonna sonora di un percorso, un viaggio, raccontato non senza auto-critica e auto-ironia.

In un mondo dove la musica dice sempre meno e dove sempre più ci viene tolto spazio per un'espressione individuale, imbracciare in ogni angolo di città o deserto una chitarra e poter dire e cantare ciò che si pensa (senza per forza essere dei virtuosi), riporta il credo del “Do-It-Yourself” ad un livello base, quasi letterale: che ognuno canti, dica, esprima ciò che ha da dire!


Proiezione del film “BOLD NATIVE”, di Denis Henry Hennelly, USA 2010

(il film è al momento solamente disponibile in lingua inglese, senza sottotitoli!)

Charlie Cranehill, un attivista per la liberazione animale, ricercato dal governo degli Stati Uniti per terrorismo interno, si mobilita per coordinare un azione diretta su scala nazionale, mentre il padre cerca di trovarlo prima che lo faccia l'FBI.

Nel film, la sua vicenda si intreccia con quella di altre persone coinvolte, con metodologie e obiettivi diversi, nell'attivismo e chi, con posizioni più legaliste, cerca di ottenere semplicemente un trattamento “più umano” per gli animali da allevamento.

Un excursus che cattura punti di vista differenti circa l'azione diretta, sotto forma di avventura on the road, in un Paese come gli Stati Uniti, dove gruppi radicali come l'ALF (Animal Liberation Front), l'ELF (Earth Liberation Front) e numerosi gruppo d'azione per i diritti civili sono diventati perseguibili di terrorismo interno in seguito al Patriot Act del 2001.





Powered with Exponent