Stella Magazzino 47
spazio liberato, aperto al pensiero critico, che produce conflitto, socialità alternativa e sapere autonomo

  |  Home  |  News  |  Eventi  |  Attivitą  |  Mercato47  |  Libreria47  |  TagliaCuci  |  GioKoLabo  |  Info  |  Link  | 
Home 
News 
Eventi 
Attivitą 
Mercato47 
Libreria47 
TagliaCuci 
GioKoLabo 
Info 
Link 
AntiFa 
lavoro 
copyRiot 
altro... 



Nome utente

Password





Iscriviti alla nostra Newsletter
(Inserici la tua email)

IL POP CLUB: OrcheStraFFOTente, Imprese FAG, KOPROWSKI VIRUS

May 19, 2010, 9:00 pm - 11:55 pm
VENTIQUATTRESIMO APPUNTAMENTO con IL POP CLUB di RADIO ONDA D'URTO e CTV

con:
OrcheStraFFOTente
Imprese FAG
KOPROWSKI VIRUS
in concerto

OrcheStraFFOTente:
l'Orchestrafottente è l'involuzione naturale degli Strafottenti, gruppo bresciano punk rock fondato nei primi anni 90 più o meno attivo anni fino al 2009.
abbandonati i classici strumenti del rock, l'Orchestrafottente ha optato per l'uso di strumenti giocattolo tra i quali: ukulel;,kazoo; armonica; kalimba; sonaglio; melodica, legnetti e tutto ciò in grado di generare un qualsiasi tipo di suono, sperimentando una dimensione più intima e acustica che abbraccia i generi: Folk, rock, avantgarde, popular, ethnic, bossanova, jazz, lounge, minimal, symphonic fondando così il F.I.O. movimento "folk in opposition".

questo il manifesto del F.I.O.

m)F.I.O. si oppone ai dettami dello spettacolo commerciabile ::: Per riprendere possesso della musica come forma creativa individuale ad uso e consumo principalmente dei creatori e poi del pubblico. La musica non può e non deve umiliarsi diventando un prodotto che sottosta alle leggi del mercato.
a) F.I.O. evita il ricorso agli strumenti tradizionali del rock ::: Esiste un mondo talmente vasto e inesplorato di possibilità sonore che limitarsi ai canonici chitarra-basso-batteria sarebbe un’autocastrazione imposta. Meglio rifuggire dai dettami e dalle gabbie del sistema musicale.
n) F.I.O. rifiuta a priori la tecnologia avanzata e il digitale ::: Occorre favorire l’analogico e il suono fisico, gli strumenti meccanici, tradizionali ed etnici, nella convinzione che una musica prodotta in prima persona, anche e soprattutto se imperfetta, produca una reazione emotiva più reale e umana.
i) F.I.O. auspica la creazione di musica tramite strumenti a basso costo ::: Spendere trilioni in costose apparecchiature più o meno elettroniche non può migliorare in alcun modo la qualità finale di un’intuizione musicale. Contrariamente, gli strumenti economici possono imprimere spinte creative e inaspettate.
f) F.I.O. non disdegna l’utilizzo di strumenti giocattolo e oggetti quotidiani ::: Senza eccezioni né classificazioni, ogni manufatto potenzialmente in grado di generare un suono, indipendentemente dal suo uso primario, possiede la propria dignità quale mezzo atto a esprimere musica.
e) F.I.O. preferisce le composizioni ragionate, concentrate e concise ::: La forma-canzone nella sua declinazione più sintetica, strutturata ed essenziale è indice di onestà intellettuale e volontà di esaltare un’idea nel suo nocciolo. È più gratificante comporre in senso verticale che orizzontale.
s) F.I.O. caldeggia la contaminazione tra molteplici generi e registri ::: Sono particolarmente gradite le influenze delle avanguardie musicali e degli sperimentalismi in genere, secondo la discrezione, le necessità creative e le doti degli esecutori. Inoltre la varietà non può che aumentare la qualità finale.
t) F.I.O. esalta l’originalità in ogni sua forma di bizzarria ed eccentricità ::: È preferibile non imbrigliare i propri istinti, non porre freni alla fantasia, al costo di esagerare in qualsivoglia direzione, senza curarsi né dell’ascoltatore né delle convenzioni. Il risultato sarà personale e apprezzabile.
o) F.I.O. non si propone quale dogma da seguire alla lettera ::: I precedenti intenti programmatici vogliono essere un punto di partenza, non di arrivo. Chiunque è libero di seguirli o di ispirarsi ad essi nella misura che gli è più consona.

0spiti dell'Orchestrafottente due promettenti giovani e inedite formazioni bresciane (mai uscite fino ad ora dalla sala prove) :

"Imprese FAG" e "Koprowski Virus"

Le "Imprese FAG" sono un gruppo musicale bresciano di matrice indie - noise - post-rock e blues nato da un paio di anni.

I "Koprowski Virus" sono un duo, chitarra e batteria, con alta componente di rock/punk/grunge


In diretta radio sulle frequenze di RADIO ONDA D'URTO (www.radiondadurto.org)
In diretta STREAMING VIDEO (www.ctv.bs.it)




Powered with Exponent