Stella Magazzino 47
spazio liberato, aperto al pensiero critico, che produce conflitto, socialità alternativa e sapere autonomo

  |  Home  |  News  |  Eventi  |  Attivitą  |  Mercato47  |  Libreria47  |  TagliaCuci  |  GioKoLabo  |  Info  |  Link  | 
Home 
News 
Eventi 
Attivitą 
Mercato47 
Libreria47 
TagliaCuci 
GioKoLabo 
Info 
Link 
AntiFa 
lavoro 
copyRiot 
altro... 



Nome utente

Password





Iscriviti alla nostra Newsletter
(Inserici la tua email)

CHIAPAS: DIETRO IL PASSAMONTAGNA

Fri, 16 Nov 2007,

con la presenza di  

Francisco Esau Vazquez Mota, fondatore messicano di Promedios.

Dietro ogni passamontagna zapatista ci sono occhi attenti che scrutano il mondo dentro e fuori il Chiapas.

Promedios è un’organizzazione composta da operatori di tutto il mondo che ha base a San Cristobal de las Casas la città messicana più vicina alle comunità autonome in resistenza, nate dopo la sollevazione degli indigeni del Sud-Est messicano avvenuta nel 1994. Attraverso il suo personale, composto anche da volontari, Promedios forma gli indigeni all’uso delle nuove tecnologie, come il computer, la fotocamera e la videocamera digitali.

Promedios ha potuto organizzare questo tour in Italia grazie all'invito dell’Associazione Arci per i Diritti Umani Oltre Confine di Ferrara, unitamente al Tavolo Chiapas promosso dall’Assessorato allo Sviluppo e Cooperazione, e di cui fanno parte anche il Comune di Migliaro, il Comune di Portomaggiore, l’Associazione Tatawelo e l’Associazione Commercio Alternativo.


SINOSSI DEI VIDEO PRESENTATI

Zapatismo

La vita delle donne in resistenza. 18 min. Messico, 2004.

Lingua originale: tzeltal; sottotitoli: inglese, francese, italiano.

Sin dal 1994 quando la “Legge rivoluzionaria delle donne zapatiste” fu resa pubblica, in tanti a livello internazionale si sono chiesti se veramente esiste un processo di trasformazione al interno del movimento zapatista. Il documentario “La vita delle donne in resistenza”, dà voce alle stesse donne zapatiste, le quali attraverso le loro testimonianze rispondono a tante delle domande fatte in questi anni.

Il documentario ci permette di entrare nella quotidianità e negli spazi domestici per capire da dentro come si realizzano i cambiamenti in materia di genere nella società delle comunità indigene. Secondo le donne zapatiste, è necessario impegnarsi per ottenere altri cambiamenti.


La terra è di chi la lavora. 15 min. Messico, 2004.

Lingua originale: Tzeltal e spagnolo; sottotitoli: inglese, francese, italiano.

Bolom ajaw è una piccola comunità indigena zapatista localizzata nelle terre recuperate dal movimento zapatista. Nel 2004, una delegazione di rappresentanti del governo statale visita questa comunità per convincerli di abbandonare quel posto. Dietro questa proposta c’è il progetto di sviluppo economico denominato “Plan Puebla Panamá.” Il documentario racconta l’incontro tra i rappresentanti governativi e gli abitanti di Bolon ajaw, i quali spiegano che per loro la terra e la cultura non si vendono e nemmeno si possono privatizzare.


La lotta dell’acqua. 14 min. Messico, 2003

Lingua originale: Tzeltal e spagnolo; sottotitoli: inglese, francese, italiano.

Sono tante le comunità indigene del Chiapas che non hanno accesso all’acqua corrente. “La lotta dell’acqua” racconta come le comunità zapatiste si organizzano per risolvere questo serio problema. La solidarietà internazionale ha sostenuto la formazione degli zapatisti affinché possano costruire i propri impianti d’acqua corrente.

Gli abitanti delle comunità raccontano come questo tipo di progetto rafforzi la propria autonomia e aiuti a combattere malattie legate alla mancanza d’acqua. Inoltre, il documentario offre una riflessione sull’importanza di progetti di questo tipo come forma di resistenza contro il progetto di sviluppo economico progetti tipo il “Plan Puebla Panamá.”



L’orto di Zapata. 19 min. Messico, 2002

Lingua originale: Tzeltal e spagnolo; sottotitoli: inglese, francese, italiano.

L’orto di Zapata” racconta lo sviluppo di una nascente comunità zapatista, la quale cerca di sviluppare un modello organizzativo basato su tradizioni, lavoro collettivo, equità di genere e produzione. Alla base di tutto ciò c’è la convinzione di resistere alla globalizzazione dentro il contesto socio politico culturale del Messico.


Attualità messicana e popoli indigeni


Rompere l’Assedio. 47 min. Messico, 2006.

Lingua originale: spagnolo; sottotitoli: inglese, francese, italiano, tedesco, portuguese.


Nel maggio del 2006 il Governo messicano reprime con inaudita violenza il Fronte Popolare di Difesa della Terra di San Salvador Atenco, per aver solidarizzato con i contadini della regione che rivendicavano il diritto di vendere fiori in un mercato.

Rompere l’Assedio” denuncia le violazioni dei diritti umani da parte dalla polizia nazionale e statale ai danni della popolazione civile vittima d’aggressioni, torture e violenze sessuali. Il documentario analizza, inoltre, la strategia dei mass media, responsabili di creare un clima di paura attraverso un recinto informativo sui fatti accaduti. Tutto ciò nel contesto della campagna elettorale presidenziale in Messico.



SCHEDA DI PROMEDIOS

Promedios è un progetto che dal 1998 lavora sulla formazione degli indigeni zapatisti (Chiapas, Messico) nell’area della video documentazione. Dopo 9 anni, le persone formate hanno prodotto circa 20 video documentari che raccontano la vita e la lotta delle comunità zapatiste.

L’idea iniziale del progetto di Promedios era quella di formare videodocumentaristi scelti tra un gruppo di compagni e compagne delle cinque regione in cui è diviso il territorio zapatista. Il ruolo di Promedios era di tenere i corsi e di fornire l’attrezzatura necessaria (videocamere, sistemi di montaggio non lineare, nastri, ecc). Da parte loro le comunità indigene dovevano scegliere i videocomunicatori, i quali, una volta dominata la materia, avrebbero formato altri compagni zapatisti. In questo modo, le comunità sarebbero state autonome nel realizzare i propri documentari, e capaci di formare altri compagni e compagne.

Così, nell’ 1997, dopo una serie d’incontri tra professionisti della videoproduzione e leader indigeni del Chiapas, comincia il Chiapas Media Project (CMP). Poiché il clima politico in Chiapas non era propriamente sicuro, solo nel 2001 il CMP si costituisce legalmente in Messico e viene registrato come Promedios de Comunicación Comunitaria A.C.

Ogni persona che fa parte di questi gruppi di comunicazione è nominata in assemblea, quindi, il suo lavoro e i temi dei documentari sono il risultato di una decisione, di un bisogno collettivo.

Con l’avanzare dell’autonomia zapatista , il progetto di comunicazione si é sviluppato in maniera tale che oggi il video non solo serve a registrare le aggressioni, ma anche a raccontarsi tra di loro, cioè tra le stesse comunità zapatiste e al mondo esterno attraverso le immagini, i progetti zapatisti di educazione, salute, produzione, tecnologia appropriata.

Tutto questo é possibile grazie all’ impegno delle comunità di avere un progetto di comunicazione vero e non solo videodocumentari che parlano di loro. In questo senso, Promedios fornisce solo l’attrezzatura ed il sapere affinché le comunità accedano e decidano come usare i media.

Dopo 9 anni, i comunicatori regionali sono capaci non solo di produrre i videodocumentari (registrare, montare e occuparsi della postproduzione) ma di formare altri nuovi compagni e compagne. Dal 2002 non solo lavorano con il video, ma hanno cominciato a utilizare internet. Dal 2004 i Caracoles di Roberto Barrios, Oventic, Garrucha e Morelia hanno già un centro di comunicazione regionale, dove i comunicadores fanno il loro lavoro senza il bisogno di andare a San Cristobal a utilizzare il computer per fare il montaggio dei documentari. Questi centri forniscono il servizio internet a i villaggi della zona, villaggi dove non c’è neanche una linea telefonica. Internet viene usato anche dalla Junta de buen gobierno per svolgere il proprio lavoro.

Una parte importante del progetto è la diffusione dei documentari prodotti sia da parte di Promedios che dei comunicadores zapatisti. Essendo produzioni indipendenti non è semplice trovare dei canali per diffonderli, in questa maniera diventano importanti le reti di sostegno alla lotta zapatista e i film festival internazionali che aprono spazi per la produzione indipendente. Per le comunità indigene, ogni proiezione diventa un’opportunità di raccontare la sua maniera de vivere, d’organizzarsi, di lottare, di costruire una società diversa. Attraverso i diversi spazi di proiezione si pensa che il lavoro realizzato da parte dei comunidadores comunitari sia accessibile a un numero stimato di 30.000 persone, tra cui studenti universitari, professionisti, indigeni e contadini messicani e di tutto il mondo. Ogni anno si realizzano due stagioni di proiezioni negli Stati Uniti dentro diverse Università. Inoltre si partecipa in diversi festival nazionali ed internazionali de cinema e video documentario indipendente; questo tipo di partecipazione ci permette raggiungere un pubblico ancora più ampio.

Nel 2006 Promedios ha partecipato ai seguenti film festival: VII Festival de Cine y Video de los Pueblos Indígenas, Oaxaca, Messico; e il Cinesul 2006 de Rio de Janerio, Brasile. Inoltre, Promedios, assieme alla sua filiale francese e alla Cooperativa francese “co-erances” hanno organizzato un tour per sotto il nome di “L’oeil des zapatiste”, in cui sono stati proiettai cinque documentari in diversi cinema in tutto il territorio francese. Nel 2007, Promedios ha partecipato nel film festival della Scuola Nazional di Antropologia e Storia (ENAH) a Città del Messico. In primavera ha partecipato a diverse iniziative tenute nei Paesi Baschi e a Barcellona, oltre a una breve visita a Napoli per partecipare all’iniziativa “I colori del rosa. Giornata d’interculturalità a Napoli” e a una serata nel Centro Sociale Ska.

Uno degli obiettivi del lavoro annuale di Promedios e delle comunità zapatiste è la diffusione e promozione del loro lavoro al di fuori del Messico. A questo scopo, sin dall’anno scorso, Promedios ha cominciato a tradurre i diversi documentari in lingua italiana. Ad ora, ci sono 8 documentari in versione italiana. Per Promedios e per le comunità, le proiezioni sono una maniera in cui gli stessi zapatisti comunicano con il resto del mondo; è la maniera più diretta per avvicinare alla sua realtà, persone che altrimenti non hanno la possibilità di conoscerli personalmente. Attraverso le immagini girate esclusivamente da parte degli indigeni stessi, è possibile entrare in un mondo a cui altrimenti è difficile d’accedere con una videocamera in mano.

Sin dall’inizio del progetto, Promedios non ha mai smesso di lavorare sulla documentazione della realtà sociale de altri popoli indigeni messicani. Adesso ha 8 documentari che raccontano la situazione dei popoli indigeni negli stati di Guerriero, Baja California e Sonora.

Il lavoro di diffusione per Promedios in Italia fa parte di una campagna a livello internazionale per creare una rete di diffusione e distribuzione che eventualmente permetta al progetto di sostenersi con la vendita dei documentari. Attualmente, Promedios ha una rete di distribuzione a livello nazionale negli Stati Uniti e in Francia; e in un livello minore, in Germania. Il tour di proiezioni ha lo scopo di intraprendere e di diffondere un avvicinamento con le diverse realtà presenti sul territorio italiano interessate a divulgare i documentari prodotti dalle comunità zapatiste.





Powered with Exponent































canadian cialis online
buy doxycycline capsules
viagra 6 free samples
viagra for sale in the uk
cipro pregnancy
cipro with food or without
vet med doxycycline
doxycycline 75
doxycycline info
buy doxycycline no prescription from uk
lumigan online no perscription overnight
www.viagra.com
where can i get cialis
get viagra
lumigan and alphagan
buying cialis online
discounted cialis online
prescription antibiotic relative strength doxycycline
order cialis canada
generic name for lumigan
cialis without prescription
how to buy viagra in%
viagra alternatives
lumigan headaches
ciprofloxacin dosage gastroenteritis
reactions to the drug doxycycline hyclate
fda approved cialis
doxycycline in las vegas nevada usa
viagra canadacialis overnight shipping
buy doxycycline next day delivery
pfizer viagra no prescription
pediatric zithromax
free trial of cialis
side effects doxycycline puppies
doxycycline 1 month
cialis canadian cost
viagra fast delivery
buy viagra now online
lumigan ndc
usa viagra sales
cipro hc otic contraindications
we deliver to canada viagra
lumigan yelp
best prices viagra
doxycycline nausea
buy viagra 100mg
cipro prednisone drug interactions
lumigan bottle size
gums doxycycline clindamycin
lumigan rc side effects
ciprofloxacin joint pain
low cost viagra uk
doxycycline kidney disease
dizziness from doxycycline
ciprodex for ears
lumigan drops
doxycycline mechanism of action
cialis quick
purchase real name brand viagra
lyme disease doxycycline dose pediatric
purchase zithromax
viagra uk fast delvery
viagra costs
cialis iop
viagra rx in canada
where can i get viagra online from canada
viagra tablets sale
doxycycline 20 mg tablets
rx generic viagra
cialis 20mg pricing
buy viagra in australia
doxycycline hyclate capsules
viagra 100 mg
doxycycline 500
buy viagra overnight delivery
best prices on viagra
should i chew cialis
doxycycline xopenex
buy lumigan on line without a perscription
osteomyelitis and doxycycline
viagra alternative
lumigan rxlist
lumigan cost
cialis online ordering
can i buy viagra in canada
where to buy lumigan no perscription no fees
best prices on brand viagra
viagra, candadian drugs
how does doxycycline work on cats
doxycycline wiki
viagra us pharmacy
zithromax sinusitis
lumigan vs lumigan rc
cialis without prescription
viagra for her
viagra canada fast shipping
buy original pfizer viagra
and had that things anywhere drug cheap viagra 100mg
generic viagra canada
cialis professional 100 mg
cialis prices
cialis woman
lumigan dosage form
cipro prostatitis time
cheap viagra pills online
doxycycline and bruising
cipro hc generic form
order cialis on internet
buy cialis on line no prescription
cialis side effects
us discount viagra overnight delivery
australia viagra onlineorder viagra online no prescription
cialis 10mg
purchase cialis overnight delivery
bruising on cialis
cialis professional no prescription
lumigan generic buy
doxycycline sunburn reaction treatment
purchase viagra canada
cialis 5mg brand name
cialis price in canada
health center for viagra prescriptions
lumigan generic canada
viagra cialis levitra canada
buy lumigan online without a perscription
buy cialis online without prescription
doxycycline and breathing
how to buy viagra in canada
viagra best online store canada
buy viagra 10 pills
lumigan generic india
doxycycline side effect stress worry
buy doxycycline chlamydia
buy ciprodex otic
canadian pharmacy online cialis
cipro side effects neuropathy
buy real cialis
lumigan in pregnancy
doxycycline canine
buy doxycycline without
cheapest viagra online
canadian healthcare viagra sales
doxycycline on empty stomach
lumigan hypertension
cialis for daily use
brand cialis
find cialis online
cialis generic recommended
cialis no prescription needed
levitra versus viagra
real viagra canada
buy cialis online china
find cheap viagra online
lumigan price comparison
buy doxycycline in canada
lumigan kidney disease
discouont viagra
t pallidum treponema doxycycline tetracycline
viagra no prescription
zithromax uti
cipro joint pain side effects
cipro usage
best quality viagra
viagra tablets
lumigan rc canada
buy genuine cialis online
viagra pfizer no prescription
order viagra from vipps
cialis canada online pharmacy no prescription
best reviewed cialis sites
samples of cialis
doxycycline wiki
canadian pharmacy cialis pfizer
cialis online canada
buy viagra pills online canada
cialis 10mg price
cheap viagra online without prescription
zithromax pregnancy
own brand cialis
buy zithromax
doxycycline causing ceasure
cheap viagra online without prescription
cialis in usa
lumigan price singapore
cialis uk order
doxycycline youtube
cipro treatment infection
canadian cialisis
doxycycline yeast infection male
lumigan long lashes
doxycycline numbness
doxycycline hyclate
doxycycline monohydrate
non prescription viagra
doxycycline metabolism
genuine viagra online
viagra free pills
viagra online uk
online viagra canada
doxycycline birth control
viagra from canadian prescription
cialis super viagra
buy accutane online without dr approval
viagra online us pharmacy
canine doxycycline dose
cipro positive reviews
buy viagra from canadian pharmacy
lumigan with no perscription and delivered over night
drug stores canada viagra
buy ciprofloxacin ear drops
40mg cialis
cialis price
viagra sale
viagra shop
ciprofloxacin hcl warnings
cheapest price for viagra
buy doxycycline vietnam
canada prescription viagra
viagra canada 50mg
viagra online delivered next day
online generic cialis 100 mg
doxycycline urinary tract infection dosage
pharmacy selling viagra in israel